LA MIA NEMICA PLASTICA (Tema: Acqua – Rifiuti)

TARGET: SCUOLA INFANZIA (sez. 5 anni) – SCUOLA PRIMARIA (I, II, III).

Il percorso prevede la realizzazione di un laboratorio teatrale attraverso la messa in scena di una favola pensata ad hoc che avrà l’intento di far comprendere ai bambini quanto sia importante attuare comportamenti ecosostenibili per la salvaguardia dell’ambiente partendo da semplici scelte quotidiane (bere l’acqua di rubinetto, fare una corretta raccolta differenziata etc).

NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI PER PERCORSO: 1 sezione/classe

OBIETTIVI:

  • Far conoscere ai bambini l’importanza della salvaguardia dell’ambiente partendo da una corretta gestione dei rifiuti
  • Favorire la formazione di cittadini consapevoli e rispettosi degli ambienti naturali
  • Insegnare agli alunni a produrre meno rifiuti

 

ORGANIZZAZIONE: 2 incontri in classe per un totale di 4 ore

Primo incontro (2 h)

Lettura animata della favola con riflessione condivisa sulle tematiche ambientali emerse. Scelta dei personaggi principali da rappresentare e degli elementi della scenografia e realizzazione degli stessi da parte dei bambini. Per i più piccoli verranno utilizzate delle schede già predisposte da colorare, sia per i personaggi che per la scenografia.

Secondo incontro (2 h)

Conclusione della fase preparatoria e messa in scena della favola ad opera dei bambini con la supervisione dell’operatore e la collaborazione dell’insegnante.

 

PRODOTTI: Materiale di scena

 

Il costo del percorso sarà definito con l’insegnante referente della sezione/classe al momento del primo contatto con la nostra segreteria e terrà di conto del numero delle sezioni/classi coinvolte e del numero degli incontri concordato.

Una volta confermati l’organizzazione del percorso ed il costo l’insegnante referente dovrà compilare ed inviare presso la nostra segreteria il modulo di prenotazione.

MODULO-PRENOTAZIONE-PERCORSO-A-PAGAMENTO.pdf