Il progetto

Il progetto di comunicazione ambientale “Chiare, fresche, dolci … Acque Toscane”, promosso da Acque Toscane e realizzato in collaborazione con l’associazione La Tartaruga, giunge alla quattordicesima edizione con un’offerta didattica differenziata per le scuole di ogni ordine e grado del comune di Montecatini Terme.

Per aderire ai percorsi proposti vedere la voce Moduli di Adesione

Il progetto si pone come obiettivi principali quelli di:

1. Presentare l’acqua come composto straordinario e unico evidenziando la sua rilevanza per la vita sulla terra

2. Far conoscere il percorso dell’acqua dal punto di presa naturale fino alle abitazioni private, alle attività commerciali e alle industrie del Comune di Montecatini Terme con incontri in classe e visite guidate alle centrali idriche di Acque Toscane

3. Incentivare l’utilizzo dell’acqua del rubinetto attraverso la conoscenza delle sue caratteristiche e qualità, sostenendo allo stesso tempo la campagna nazionale plastic free

4. Promuovere una corretta informazione sull’acqua come risorsa fondamentale e favorire la sua salvaguardia, sostenendo uno stile di vita ecosostenibile e l’attivazione di buone pratiche legate al consumo consapevole dell’acqua, reale e virtuale

5. Affrontare il tema dei cambiamenti climatici con particolare riguardo agli effetti negativi sul ciclo naturale dell’acqua e sulla sua disponibilità per uso umano

Il progetto si rivolge agli alunni della scuola dell’infanzia e primaria e agli studenti della Scuola Secondaria di I e II grado del comune di Montecatini Terme.

La prenotazione dei percorsi didattici sarà possibile utilizzando i moduli di adesione allegati al progetto. Ricordiamo che, per motivi organizzativi e assicurativi, questi dovranno essere compilati in tutte le loro parti e dovranno essere inviati alla segreteria didattica prima del giorno stabilito per l’effettuazione del percorso richiesto.

modulo-visita-impianti-acque-toscane-2019-2020.pdf

modulo-percorso-tecnologico.pdf

modulo-percorso-sensoriale-percettivo.pdf

modulo-percorso-scientifico.pdf

modulo-percorso-riflessivo.pdf

Le classi che parteciperanno al progetto riceveranno pubblicazioni, opuscoli e schede informative di supporto alle lezioni predisposte dalla società Acque Toscane e dall’Associazione La Tartaruga.

Le prime classi che invieranno la loro adesione al progetto avranno la possibilità di effettuare i percorsi didattici proposti senza alcun costo, grazie al sostegno economico offerto dalla società Acque Toscane (per un massimo di 60 ore di interventi – in classe e/o presso le centrali idriche).
L’intervento in classe e le visite saranno gestiti dall’Associazione “La Tartaruga”, impegnata da anni nella realizzazione di percorsi didattici sul tema dell’acqua.

Acque Toscane intende celebrare, come da tradizione, la Giornata Mondiale dell’Acqua con un evento speciale) rivolto alle scuole del comune di Montecatini Terme. L’iniziativa vuole essere l’occasione per riflettere sull’importanza dell’acqua e sulla sua salvaguardia. Acque Toscane si rende disponibile a valutare eventuali suggerimenti o richieste da parte delle scuole per attività da svolgersi in questa occasione e, se si presentano le condizioni, a realizzarle. I dettagli dell’evento dovrebbero comunque definirsi entro gennaio 2020.


Immagini delle edizioni passate