Il progetto

L’offerta didattica ambientale di Publiacqua presenta percorsi didattici specifici per le scuole di ogni ordine e grado del territorio servito da Publiacqua.
Gli incontri, dedicati al ciclo industriale e naturale dell’acqua ed alla tutela e corretto uso delle risorse idriche, potranno essere svolti sia in presenza che a distanza servendosi della piattaforma che la classe utilizza per la DAD.
Per prenotare le lezioni, come sempre gratuite, è necessario compilare il “Modulo d’Iscrizione” direttamente dal sito di Publiacqua (nella sezione educazione/didattica) cliccando sul percorso scelto per la classe: Didattica | Publiacqua

L’offerta didattica è pensata per le scuole di ogni ordine e grado

MR.DROPS, DETECTIVE DELL’ACQUA 
Scuola Primaria – classi I, II e III

INVESTIGATORI DELL’ACQUA
Scuola Primaria – classi IV e V

INVESTIGATORI DELL’ACQUA
Scuola Secondaria di I° Grado – tutte le classi

INDAGARE L’ACQUA
Scuola Secondaria di II° Grado – tutte le classi

Il metodo Inquiry (Inquiry Based Learning – IBL) prevede attività incentrate sullo studente, che progetta e costruisce il bagaglio di informazioni, risolve i problemi che sorgono e riflette sul significato delle soluzioni. Questo approccio consente agli studenti di acquisire in forma attiva nuove conoscenze mentre l’insegnante facilita il processo di apprendimento. Aiutati dagli esperti e gli insegnanti, gli alunni sono stimolati a elaborare le idee e incoraggiati a trasmetterle e discutere su diversi punti di vista utilizzando il dialogo e altre forme di espressione. Nei progetti proposti si parte dall’osservazione per formulare spiegazioni di validità generale a supporto della didattica.


Immagini delle edizioni passate