PUBBLICAZIONE VIDEO DI ACQUE SPA PER LA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA

Acque SpA, la società che gestisce il servizio idrico nel Basso Valdarno, è impegnata da molti anni in progetti di educazione ambientale nelle scuole, con l’obiettivo di aiutare i ragazzi a scoprire “come funziona” l’acqua e far conoscere loro l’importanza che tale risorsa riveste nella nostra vita.

In questo anno molto particolare, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite che si celebra il 22 marzo di ogni anno, Acque SpA ha pensato che fosse giusto dare protagonismo proprio alle nuove generazioni, al fine di rivolgere alle comunità del suo territorio un messaggio di speranza e di fiducia nel futuro, a partire da uno dei beni naturali più importanti per l’uomo e per il Pianeta. Per farlo, ha scelto di usare come forma espressiva una sorta di video-intervista ai bambini/ragazzi coinvolti nei progetti di educazione ambientale, della durata di pochi minuti, da mostrare nelle scuole proprio il 22 marzo e da veicolare anche nei giorni seguenti su emittenti televisive e sui profili social aziendali. Il tutto attraverso un gioco di immaginazione mirato a far riflettere sul valore dell’acqua con una serie di domande surreali rivolte agli studenti del tipo “Come immagineresti un mondo senza la scuola?” fino alla domanda clou: “Come sarebbe un mondo senza l’acqua?”.

Per l’occasione sono state selezionate alcune classi delle scuole (infanzia, primaria e secondaria di I grado) che da anni collaborano con le iniziative di educazione ambientale e di consumo sostenibile della risorsa promosse da Acque SpA (i progetti Acque Tour e Acqua Buona). Purtroppo, a causa della pandemia, non è stato possibile coinvolgere tutte le scuole per effettuare le riprese in presenza.

L’iniziativa prevede di devolvere le spese che Acque SpA avrebbe dovuto sostenere per il cachet di attori o presentatori professionali a favore della realizzazione di un pozzo, nell’ambito dei progetti di solidarietà e cooperazione del Movimento Shalom: un modo per ringraziare i bambini per il loro impegno, collegandolo a un obiettivo concreto e di alto valore civico.

 

Il video sarà visibile al seguente indirizzo: www.acque.net/giornata-mondiale-acqua-2021

a partire dal 22 marzo 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *