TARTA, RUGA E UGHETTA (Tema: Acqua – Rifiuti)

TARGET: SCUOLA INFANZIA (sez. 4 e 5 anni) – SCUOLA PRIMARIA (I, II).

Con questo percorso i bambini impareranno a trasformare un “rifiuto” in un simpatico animaletto con il quale giocare comprendendo in questo modo che anche da un oggetto ormai usato si può ottenere, con un po’ di fantasia, qualcosa di nuovo e ancora utile.

NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI PER PERCORSO: 1 sezione/classe

OBIETTIVI:

  • Far conoscere ai bambini il concetto di rifiuto
  • Insegnare agli alunni che si possono produrre meno rifiuti
  • Favorire la formazione di cittadini consapevoli nel giusto modo di differenziare i rifiuti
  • Far scoprire ai bambini le caratteristiche delle tartarughe (di terra, di acqua dolce e di mare)
  • Incoraggiare la creatività e le abilità manuali

 

ORGANIZZAZIONE: 2 incontri in classe per un totale di 4 ore

Primo incontro (2 h)

Breve introduzione sul concetto di rifiuto e sulla raccolta differenziata con un semplice gioco a tema. Presentazione delle tre simpatiche tartarughe, Tarta, Ruga e Ughetta e delle loro abitudini di vita.

Secondo incontro (2 h)

Laboratorio di riuso creativo per la realizzazione delle tartarughe e del loro habitat con materiali di recupero (bottiglie plastica – 1 per ogni bambino, contenitori uova cartone da 4 – 2 per ogni bambino, ritagli di cartoncini bianchi e colorati, scatole scarpe, buste plastica verdi e azzurre, tappi di bottiglia plastica/metallo/sughero).

 

PRODOTTI: Tartaruga con habitat (una per ogni bambino)

 

Il costo del percorso sarà definito con l’insegnante referente della sezione/classe al momento del primo contatto con la nostra segreteria e terrà di conto del numero delle sezioni/classi coinvolte e del numero degli incontri concordato.

Una volta confermati l’organizzazione del percorso ed il costo l’insegnante referente dovrà compilare ed inviare presso la nostra segreteria il modulo di prenotazione.

MODULO-PRENOTAZIONE-PERCORSO-A-PAGAMENTO.pdf